lunedì 10 agosto 2009

NOTTE DI SAN LORENZO

Le lacrime di San Lorenzodi Justine Bellavita(fonte italiadonna.it )La notte del 10 agosto, ogni anno, gli occhi degli italiani nel mondo si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente.Se scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti appunto Perseidi), culturalmente la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno.Nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Anche se in realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato, nell'immaginario popolare l'idea dei lapilli volati in cielo ha preso piede, tanto che ancora oggi in Veneto un proverbio recita "San Lorenzo dei martiri innocenti, casca dal ciel carboni ardenti".Questa tradizione è così radicata e evocativa che anche il grande poeta Giovanni Pascoli vi dedicò un canto, chiamato X agosto, in cui rievocò la morte del padre ucciso in un'imboscata proprio quel giorno.

5 commenti:

  1. anch'io mi aspettavo una notte piena di stelle e invece qui a Genova sembra che stia per iniziare a piovere,spero tu sia più fortunata!!!!

    RispondiElimina
  2. Per fortuna ,in serata si è schiarito,ma per ora non ho visto niente.....

    RispondiElimina
  3. Questo racconto è sempre affascinante! Io quest'anno ho proprio dimenticato delle stelle cadenti...sto invecchiando! :-D
    Non c'entra col post, ma volevi chiederti se hai cambiato il colore delle pagine del tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania e grazie per essere passata da me!Si ogni tanto cambio colore ..mi stufo di vedere sempre il medesimo...

    RispondiElimina
  5. Avevo visto giusto, solo che per un attimo ho temuto di essere un po' "rimba" e invece no!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina