martedì 5 gennaio 2010
CARBONE DOLCE DELLA BEFANA
Carbone dolce della befana
Informazioni generali
Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Dosi per 4 persone | Difficoltà: | Costo:
Ingredienti necessari
Acqua - 400 gr Alcol puro - 1 cucchiaio Carbone vegetale - 7-8 pastiglie
Limoni - 10 gocce di succo Uova - 1 albume Zucchero - al velo 100 gr
Zucchero - 400 gr
Presentazione
Il carbone dolce della befana è un dolce tipico che viene proposto il 6 gennaio, alla festa dell’epifania: secondo la tradizione, il carbone vero veniva portato al posto dei regali a tutti i bambini che durante l’anno erano stati cattivi.
Ecco quindi che il carbone dolce va a sostituire quello vero e portato ai bambini per scherzo o meritatamente!
Fatto con zucchero, albume, alcool e coloranti, la sua preparazione non è particolarmente difficile, ma il vero problema è reperire il colorante alimentare nero, cosa praticamente impossibile da trovare se non presso i pasticceri.
Per risolvere almeno in parte il problema , e ottenere quindi un carbone almeno tendente al nero, abbiamo usato il carbone vegetale, quello in pastiglie liberamente vendibile in farmacia.
Mettete in una pentola dal fondo spesso, lo zucchero e l’acqua e portateli lentamente a ebollizione; il fondo spesso della pentola tratterrà e distribuirà meglio il calore, evitando di bruciare lo zucchero a causa dell’elevata temperatura.
In una terrina a parte mischiate lo zucchero a velo, le gocce di limone, il cucchiaio di alcol ( se non disponete di alcol puro, potete usare un cucchiaio di vodka o grappa), l’albume di un uovo e il colorante che avete deciso di usare.
Nel caso del carbone nero, abbiamo unito al preparato la polvere di 7/8 pastiglie di carbone vegetale, acquistabile in farmacia; per quanto riguarda invece la colorazione rossa o gialla, abbiamo usato un cucchiaino di colorante alimentare, reperibile nei supermercati in diverse colorazioni.
Quando il colore dello zucchero, messo a bollire con l’acqua nella pentola, comincerà a diventare marroncino chiaro, abbassate la fiamma al minimo e versate il preparato con l’alcol e lo zucchero a velo mescolando velocemente con un frustino; continuate a mescolare fino a che vedrete il composto lievitare velocemente: allora arrestatevi e quando la lievitazione cesserà versate immediatamente il preparato in un tegame antiaderente leggermente oliato, cercando di compattarlo delicatamente; fatelo raffreddare, poi spezzatelo e … distribuitelo ai cattivi soggetti!
TRATTO DA GIALLOZAFFERANO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma è fantastico!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta
sembra proprio facile
voglio provare a farlo
Ma che bel blog!passo di qui per caso...penso che ci tornerò!a presto!
RispondiEliminagrazie a tutte
RispondiElimina